WORKSHOP
BETTE DAVIS EYES
Workshop di recitazione cinematografica
a cura di BARBARA CHICHIARELLI
DURATA dal 7 al 9 febbraio 2025
COSTO € 200 PARTECIPANTI / € 50 UDITORI
INFO chroma.mandrione@gmail.com
RIVOLTO A Attrici e attori professionisti
PER CANDIDARSI:
INVIARE N.1 FOTO E CV: CLICCA QUI
Bette Davis Eyes
Workshop di recitazione cinematograf ica
a cura di BARBARA CHIACHIARELLI
dal 7 al 9 febbraio 2025
WORKSHOP
Il cinema come Arte dello sguardo.
Barbara Chichiarelli, una delle attrici più interessanti, poliedriche della sua generazione, porta a Chroma un workshop di recitazione cinematografica incentrato sullo sguardo.
Qual è la differenza tra guardare e vedere?
Come cambia il nostro sguardo se stiamo portando avanti o subendo l’azione? Quanti tipi di sguardo possiamo recitare?
Durante il workshop si approfondiranno i vari tipi di sguardo che le attrici e gli attori sono chiamati a sostenere nelle diverse inquadrature:
-
Piano d’ascolto
-
Primo piano
-
Primissimo piano
-
Totale
Quando il nostro sguardo è generico anche il nostro corpo e il nostro personaggio saranno generici perché nei nostri occhi, nel modo in cui "agiamo" lo sguardo, vive e agisce a sua volta, il nostro personaggio.
Attraverso un lavoro di dettaglio di alcune scene iconiche della filmografia internazionale proveremo a conoscere, osservare e sperimentare sui nostri occhi questa complessità.
Barbara Chichiarelli si diploma nel 2013 all’Accademia Silvio D’amico. Nel 2015 partecipa alla scuola di alta formazione dell’ ERT diretta da Antonio Latella, SantaEstasi. Il lavoro si concretizza in uno spettacolo: “Atridi: otto ritratti di famiglia” che vince il premio UBU come miglior spettacolo nel 2016, il premio va anche a tutta la compagnia come migliori attori/attrici under 35. Diventa nota al pubblico televisivo e cinematografico per il ruolo di “Livia Adami”, tra i protagonisti della serie cult “SUBURRA”. Nel 2020 è presente al festival del cinema di Berlino con “Favolacce” film leone d'argento dei Fratelli D’Innocenzo per cui viene candidata ai nastri d'argento e nel 2021 ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nel 2020 vince il premio Graziella Bonacchi e il Ciak d'oro. Nel 2022 è uno dei personaggi principali della serie Disney “The Good Mothers” per la regia di Julian Jarrold ed Elisa Amoruso. Molti progetti in uscita tra cui “M - il figlio del secolo”, serie tratta dall’omonimo romanzo di Scurati e firmata da Joe Wright. Ad Ottobre debutta al Roma Europa Festival con lo spettacolo “Tanti Sordi - polvere di Alberto “ con la compagnia Frosini/Timpano.