top of page

WORKSHOP 

Post-IG---UNRECHABLE.png

UNREACHABLE

Workshop di recitazione attorno a "Unreachable"
di Anthony Neilson
a cura di STEFANO PATTI

DURATA   dal 20 al 24 gennaio 2025 |  dalle 10:00 alle 17:00

COSTO  € 180 PARTECIPANTI  /  € 70 UDITORI

INFO  chroma.mandrione@gmail.com

RIVOLTO A   Attrici e attori professionisti

Unreachable

Workshop di recitazione attorno a
"Unreachabledi Anthony Neilson

a cura di STEFANO PATTI

  dal 20 al 25 gennaio 2025   

WORKSHOP 

"

Questa è una luce molto particolare.

La chiamo luce ma in realtà è più un sentimento.
Un sentimento collegato alla luce. Ma dura poco.
Al massimo qualche secondo.

La luce poi cambia e ti colpisce 

una potentissima onda di emozioni.

La scrittura di Neilson è spiazzante, scomoda e unica. Ti trasporta costantemente in diversi stati emotivi e nelle psicosi dei suoi personaggi che sono contemporaneamente vittime e carnefici della vicenda in cui le parole stesse hanno i nervi scoperti.

​Durante il workshop si affronterà il testo di drammaturgia contemporanea "Unreachable" di Anthony Neilson, drammaturgo e regista scozzese, prodotto numerose volte dal Royal Court di Londra, noto per il suo approccio collaborativo alla scrittura assieme ai suoi attori e attrici, e per adottare nei suoi testi un linguaggio crudo, violento e diretto. 

Unreachable è una tragicommedia brillante invasa da drammi e nevrosi di 6 personaggi che agiscono nel disperato intento di realizzare il nuovo film di Maxim, regista cinematografico vincitore della Palma d’Oro a Cannes: “Son of ashes / Figlio delle ceneri”, un film post-apocalittico ambientato in un futuro non troppo lontano. La crew cinematografica, capitanata da Anastasia, produttrice del film, dovrà gestire quello che potrebbe essere un capriccio di un genio o un escamotage per non ultimare il suo lavoro. A pochi giorni dall’inizio delle riprese, Maxim blocca tutto: il film non prosegue finché non riuscirà a catturare una luce particolare, indispensabile. Una luce rarissima.

Un testo che incontra 8 ½ di Fellini, Synecdoche NY di Kaufman, La sera della prima di Cassavetes.

Il workshop è rivolto a tutte le attrici e attori professionisti, curiosi di conoscere nuova drammaturgia britannica, capace di rappresentare personaggi complessi, stratificati. Il lavoro prevede la lettura e l'analisi del testo e dei suoi personaggi per poi focalizzarsi su un lavoro intensivo di recitazione. Si prediligerà la relazione scenica, l'incontro tra i personaggi e il loro conflitto, i loro obiettivi, gli incidenti e tutto il necessario per dar  vita a personaggi vivi in scena.
 

Stefano Patti

PAL03680_edited.jpg
  • Facebook
  • Instagram

Stefano Patti è un attore, regista e coach italo-inglese nato a Roma. Si forma con Alvaro Piccardi con cui porta in scena Pene d'amor perdute di W. Shakespeare, Elena di Euripide. Al Globe Theatre di Roma recita in Romeo & Giulietta per la regia di Gigi Proietti e Falstaff e le allegre comari di Windsor diretto da Riccardo Cavallo. Viene chiamato come protagonista ne L'importanza di essere Earnest (TSU)  e nel ruolo di Orazio in Hamlet (Piccolo Teatro) diretti da Antonio Latella. Nel 2015 inizia la sua carriera da regista con l'attore Marco Quaglia con il quale porterà in scena Echoes di L. De Liberato (presentato inoltre al Fringe di Edimburgo, Londra, Limerick e New York), Harrogate e Diario di un pazzo di A. Smith, Snowflake di M. Bartlett e A notebook for winter (Un quaderno per l'inverno) di A. Pirozzi. Lavora inoltre come dialect coach su set internazionali prodotti da Cattleya. Ha insegnato acting in English presso la Scuola di recitazione del Teatro dell'Orologio e presso la Scuola del Teatro di Napoli sotto la direzione di Renato Carpentieri.

bottom of page